
Vertecchi – Roma
Eccoci nella Città Eterna per scoprire l’intensa attività di Vertecchi, un’Azienda che dal 1948 vanta una specializzazione significativa. I suoi tre negozi sono i punti di partenza per ogni momento lieto, dalla decorazione per la tavola e la casa in occasioni di feste ai biglietti augurali, ai regali agli album per le foto. Ma negli store si possono trovare anche gli strumenti più idonei per l’espressione artistica e l’attività lavorativa.
Il tour di InfoDay nel mondo delle cartolerie d’eccellenza questa settimana fa tappa nell’Urbe, per scoprire i plus della Società Vertecchi, che proprio nella Capitale conta tre rinomati punti vendita ubicati uno nel centro storico (via Della Croce, 70), uno in zona Flaminio (via Pietro da Cortona, 18) e uno nella zona EUR (via Alessio Baldovinetti, 104).
Collateralmente è partita nel 2008 la vendita on-line (forniture.vertecchi.com) a livello nazionale dedicata al canale delle forniture per ufficio con la partnership della Office Distribution Spa, nostro partner logistico. Dal 2015 è stato realizzato un nuovo sito e-commerce (shop.vertecchi.com) che rende acquistabile gran parte dell’assortimento trattato nei negozi a livello mondiale. Tale piattaforma ha consentito uno sviluppo di notorietà del marchio (con ottimi feedback degli utenti) nonché un importante aumento di fatturato. A tutt’oggi vanta una media di visite giornaliere di 300 singoli utenti. L’ottimo servizio offerto permette di consegnare il prodotto in 48h in tutto il mondo.
L’Azienda è a conduzione familiare, è attiva sul mercato dal 1948 e oggi conta ben 45 qualificati dipendenti che lavorano con la massima professionalità nei tre negozi, consigliando al meglio la variegata clientela e accompagnandola nella scelta delle oltre 40.000 referenze totali disponibili, divise tra i settori Penne pregiate, Articoli da Regalo, Gadget, Decorazioni stagionali, Party, Confezionamento e Biglietti d’auguri, Belle Arti, Cancelleria e ufficio, Disegno e grafica e Hobbistica.
Vertecchi mantiene un contatto con i propri clienti oltre che nei negozi, anche tramite il centralino, il sito istituzionale aggiornato con novità ed eventi così come i social network.
Il target della clientela è medio-alto e professionale. Nel settore artistico sono stati prestigiosi clienti dei negozi Vertecchi De Chirico, Guttuso, Cagli, Burri, Fazzini, Vespignani, Maccari e Cantatore. A tutt’oggi i negozi sono il punto di riferimento per Architetti, Designer, Studenti e Professori dell’Accademia di Belle Arti, oltre che per Scenografi del calibro di Gaetano Castelli. E sempre in tema di arte, per coinvolgere i clienti – adulti e bambini – vengono realizzati corsi pratici sulle varie tecniche. In più, uno spazio nei punti vendita è dedicato a mostre d’arte e workshop. Annualmente viene realizzato un vernissage come evento per la premiazione delle migliori opere realizzate dagli allievi con premio “Vertecchi per l’Arte”.
Un po’ di storia
Negli anni ’40 l’azienda viene fondata da Sergio Vertecchi nello storico punto vendita di Via della Croce, 38 – che vanta una superficie di 800 mq – nel pieno centro di Roma nei pressi di piazza di Spagna. Inizialmente la vendita era limitata alla fornitura di prodotti scolastici alle scuole limitrofe. Nel giro di pochi anni Luciano, affiancando il fratello Sergio, collabora all’apertura di nuovi punti vendita sempre su via della Croce per adattare le superfici espositive alle richieste di una clientela sempre più attenta. Ad oggi Vertecchi ha il privilegio di esporre i prodotti in locali d’epoca con colonne di marmo risalenti al ‘400 e soffitti a volta. A questi importanti fattori strutturali si è cercato di abbinare soluzioni moderne. Agli inizi degli anni ’70 viene aperto sempre a Roma il punto vendita di via Pietro da Cortona, che oggi si sviluppa su una superficie di 900 mq. Anche in questo caso si tratta di un’ampia superficie dove inizialmente viene dedicata particolare attenzione ai settori tecnici e, oggi, a tutti i reparti. Nel 2014 per ottimizzare la struttura aziendale viene aperto un nuovo punto vendita di 500 mq nella zona EUR in Via Alessio Baldovinetti a Roma, permettendo di ampliare il proprio bacino d’utenza con conseguente aumento del fatturato.
Riconoscimenti importanti
Il marchio Vertecchi si è imposto con diversi spazi commerciali sul mercato romano come leader nel settore della Cartoleria reperendo sul mercato internazionale prodotti innovativi non commercializzati in Italia. L’importanza del lavoro svolto è stata riconosciuta dalle Istituzioni Italiane tramite la nomina di Luciano Vertecchi, a tutt’oggi Amministratore unico della società, a Cavaliere del Commercio nel 2011. La conduzione familiare prosegue grazie all’affiancamento di Luciano Vertecchi da parte dei figli Giorgia, Sergio e Anna. L’attività principale della Vertecchi srl è la vendita al dettaglio di prodotti di cartoleria. Collateralmente è partita nel 2008 la vendita online a livello nazionale dedicata al canale delle Forniture per Ufficio con la partnership della Office Distribution SpA, partner logistico.